Federico Lega

Federico Lega

Screenwriter

Faenza, Italy

Member Since:
April 2015
Last online:
> 2 weeks ago
Invites sent:
0

About Federico

Buongiorno,
Mi chiamo Federico Lega, sono laureato alla facoltà di Lettere e Filosofia, specializzazione in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale di Bologna. Dopo la laurea mi sono trasferito a Roma dove sono stato ammesso al corso Script indetto dalla RAI e volto alla preparazione di sceneggiatori per cinema, televisione e pubblicità. Fin dalla frequentazione dell’Università, ho sempre realizzato lungometraggi e cortometraggi. Ho collaborato nel 2010 con lo studio Bright di Castel Bolognese (Ravenna) per la realizzazione di alcuni spot pubblicitari e altri contenuti televisivi.
Attualmente faccio parte del team della redazione di Ravenna WebTV e Faenza WebTv (www.ravennawebtv.it , www.faenzawebtv.it), webtv giornalistiche generaliste, dove mi occupo di tutti gli aspetti giornalistici, tecnici e organizzativi della redazione, e del reparto video (ideazione contenuti, pre-produzione, produzione e post-produzione); oltre a redigere testi per i contenuti del portale e realizzare i video giornalistici (spaziando su tutti i generi, cronaca, sport, cultura, economia, turismo, sociale), curo la diffusione delle nostre pubblicazioni attraverso internet e i social network.
Inoltre collaboro con diversi siti internet, MiniTrue e Telefilm Central (in passato anche Wikio SARL) per i quali pubblico articoli, soprattutto a tema cinematografico-televisivo, e con il periodico In Piazza, il giornale di Confcooperative Ravenna.
Abile montatore su tutte le piattaforme di montaggio video professionali, dal 2013 sono iscritto all’ordine dei giornalisti come pubblicista.
Per approfondire la mia preparazione nel campo della sceneggiatura, ho frequento a Roma un corso di specializzazione indetto dalla Dino Audino Editore in storyediting destinato a formare nuove figure professionali in ambito cinematografico, televisivo, editoriale, capaci di collaborare con i vari autori per potenziare e migliorare i contenuti da loro stessi creati. Le lezioni sono state tenute da Cesare Biarese, editor e producer per conto di Mediaset RTI.
Col materiale da me scritto e/o girato ho partecipato a diversi festival e concorsi, ottenendo riconoscimenti sia nel campo della sceneggiatura (nel 2013 ho vinto il Rome Independent Film Festival) sia nel campo dei format tv.

Badges

Photos

Share This Profile

register for stage 32 Register / Log In