Andrea Moneta

Andrea Moneta

Set designer in Roma, Italy

About Andrea

Architetto, scenografo, performance art designer.
Dottore di Ricerca in “Progetto Urbano Sostenibile” e Master “Pism-Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità”presso la Facoltà di Architettura di RomaTre.
Come Scenografo ha curato allestimenti, spettacoli teatrali e performances tra cui:
Biennale del Design di Roma, WAM – Web Art Mouseum, “Labirinti Contemporanei” e “Mandala Architettonico” (13° e 14° Festival di Teatro Urbano a Roma), spettacolo
multidimensionale “@nts”, “Euridice” (in collaborazione con l’Università Europea di Madrid), la sezione “Live City” del Festival Culture Giovani a Salerno, la performance “Tramandala” per il Festival Teatri di Vetro 3 a Roma, “Settimana della scienza e Notte Europea della Ricerca 2009” Frascati.
E' fondatore di Smart Jokes, una società che si occupa di comunicazione eticamente non convenzionale, con la quale ha realizzato performance di guerrilla theatre per Save the Children, WWF Italia, Commissione Europea, Focus Storia, Il Comune di Roma e il Comune di Ciampino (Rm).
In ambito cinematografico ha collaborato con i registi: Stefano Sollima, Elisabetta Bernardini; Con il Corso di Scenografia di cui è stato professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza, ricordiamo le collaborazioni con l’ETI - Ente Teatrale Italiano, Il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro di Roma, il Teatro dell’Opera ed il Teatro Vascello di Roma, il Teatro Potlach.
E'ideatore e Coordinatore scientifico/didattico del Master in "Scenografia Urbana, Teatrale, Digitale" istituito dall'Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura.
Ha Partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, curato l’allestimento di mostre di architettura e scenografia a Roma, Berlino, Weimar, Avignone.
E' membro fondatore di Archabout - Laboratorio mediterraneo europeo di studi e produzione transnazionale e transdisciplinare, col quale si occupa di produzione
culturale, ricerca e formazione in differenti campi della cultura artistica
contemporanea, con particolare riguardo al teatro ed alle arti performative,
all'architettura ed alle arti visive.


Name: Andrea Moneta

Lives in: Roma, Italy

Occupation: Set Designer

Andrea's Profile Statistics

  • Since: February 2013
  • Last online: > 2 weeks ago
  • Invites sent: 0

Andrea's Résumé / CV

Andrea's network

Mark E. Sackett
System Admin
register for stage 32 Register / Log In